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Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare - Progetto Home Care Premium

L'Ufficio di Piano del Distretto di Siniscola, in partenariato con l'Ufficio di Piano del Distretto di Macomer ha aderito al Progetto ''Home Care Premium 2012'' promosso dall'INPS - Gestione Ex Inpdap e relativo all'attivazione di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare in favore di n. 75 persone non autosufficienti (minori, adulti e anziani). Gli interventi sono finanziati attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

Il Progetto prevede due tipologie di prestazioni socio assistenziali:

  • prestazioni cosiddette ''prevalenti'', finalizzate principalmente all'assunzione di assistenti familiari, mediante concessione di contributi economici erogati direttamente alla famiglia dall'INPS Gestione Ex Inpdap, fino ad un massimo di € 1.300,00 mensili, ovvero € 1.700,00 mensili nel caso di più beneficiari all'interno dello stesso nucleo familiare. L'entità del contributo sarà commisurato al bisogno assistenziale ed alla capacità economica del nucleo determinato attraverso lo strumento dell'ISEE;
  • prestazioni cosiddette ''integrative'', per servizi di sollievo domiciliare, assistenza qualificata, frequenza centri diurni, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, installazione ausili e dispositivi di domotica, mediante concessione di contributi erogati dall'Ufficio di Piano del Distretto di Siniscola - Comune di Siniscola, in qualità di ente Gestore del P.L.U.S., fino ad un massimo di € 3.200,00 nel caso di adulti ed anziani e di € 5.250,00 nel caso di minori. L'entità del contributo sarà commisurato alla capacità economica della famiglia attraverso lo strumento dell'ISEE.

Destinatario

Sono destinatari del Progetto gli iscritti alla Gestione Ex Inpdap, cioè dipendenti e pensionati pubblici (compresi i titolari di pensione di reversibilità), loro coniugi conviventi e familiari di primo grado (genitori e/o figli), in condizione di non autosufficienza. Per i minori il requisito della non autosufficienza è determinato dal riconoscimento della condizione di handicap ai sensi della Legge 104/92, art. 3, commi 1 e 3.
I potenziali beneficiari devono inoltre:

  • essere residenti in uno dei Comuni degli Ambiti Territoriali del Distretto Sanitario di Siniscola (Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Onifai, Orosei, Posada, Siniscola e Torpè) e del Distretto Sanitario di Macomer (Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Lei, Macomer, Noragugume, Silanus e Sindia);
  • rientrare nei parametri reddituali stabiliti dal Programma Home Care Premium.

Accesso

Condizione necessaria alla fruizione dei benefici è l'iscrizione alla banca dati dell'Istituto da parte dei richiedenti e/o beneficiari.
Detta iscrizione non è necessaria per i dipendenti e pensionati pubblici poiché già inseriti in anagrafe.
L'iscrizione dovrà avvenire mediante compilazione di apposito modulo scaricabile dal sito web www.inpdap.gov.it - sezione ''modulistica//modulistica per la richiesta di prestazioni//prestazioni creditizie e sociali//richiesta iscrizione in banca dati''.
Il modulo compilato dovrà pervenire presso la Sede Provinciale Ex Inpdap corredato da copia di documento di riconoscimento, mediante consegna a mano, via fax, posta raccomandata A/R, posta elettronica ad uno dei seguenti recapiti:

  • Direzione Provinciale Nuoro INPS - Gestione Ex Inpdap - Via Lamarmora, 177 - 08100 Nuoro (NU)
  • Fax: 0784 257123
  • Email: NUDirezione@inpdap.gov.it
  • PEC: dprovnuoro@postacert.inpdap.gov.it

Inoltre, prima di trasmettere la domanda on line, è necessario aver acquisito l'attestazione ISEE del nucleo familiare del beneficiario delle prestazioni, in corso di validità.

Le domande dovranno pervenire on line al portale dell'INPS www.inpdap.gov.it, a partire dal 02 maggio 2013 e fino al 30 settembre 2013.

La presentazione delle domande potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • A cura del richiedente, previa acquisizione dl PIN on line dell'iscritto, accedendo al portale dell'INPS o rivolgendosi al contact center tramite i seguenti numeri:

    803164 (da numero fisso):
    06164164 (da cellulare);
  • Presso gli Sportelli Sociali di Informazione e Consulenza Familiare istituiti presso le seguenti sedi:

    Distretto di Siniscola: Via G. Verdi, 08029, Siniscola (NU), tel. 0784/870863, sportellosiniscola@tiscali.it

    Distretto di Macomer: c/o Unione di Comuni Marghine, Corso Umberto, n. 186, 0815 Macomer (NU), tel. 0785/222209, sportellomacomer@tiscali.it

Giorni ed Orari di Ricezione Pubblico: il Lunedì ed il Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 14.00

L'ammissione ai benefici avverrà ''a sportello'', sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle domande, previa validazione dei requisiti amministrativi da parte della Direzione Regionale Sardegna INPS Gestione Ex Inpdap. Le istanze carenti dei requisiti amministrativi richiesti (iscrizione in banca dati e acquisizione attestazione ISEE) non saranno prese in carico dall'Istituto fino alla loro regolarizzazione, con conseguente perdita della priorità acquisita.

Costi

Il Servizio è completamente gratuito.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Locandina Formato pdf 105 kb
Brochure Formato pdf 133 kb
Avviso Pubblico Formato pdf 120 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio di Piano Distretto Sanitario di Siniscola
Referente: Paola Fronteddu
Indirizzo: Via G. Verdi, 08020, Siniscola
Telefono: 0784870810  
Fax: 0784878515  
Email:
Email certificata:
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