Commemorazione del 25 aprile - Giornata celebrativa

Data evento: 17/04/2012 Luogo: Siniscola Categoria: Manifestazioni Culturali

L'Amministrazione comunale di Siniscola, nel quadro degli eventi celebrativi del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, in collaborazione con l'Associazione Nazionale ''Brigata Sassari'' e delle Istituzioni Locali, ha programmato, per il 25 aprile, una Giornata Celebrativa della Memoria per ricordare i ragazzi di Siniscola Caduti nella Grande Guerra conclusiva del Risorgimento Italiano e nell'ultima guerra del secolo scorso, dalla cui ceneri è risorto il Sentimento Nazionale sul quale poggiano le solide basi delle Libere Istituzioni della Repubblica Italiana.

L'obiettivo di questa manifestazione è quella di riproporre alla cittadinanza un ''pellegrinaggio della memoria'' per rendere onore ai tanti caduti, presso il Monumento cittadino, con la deposizione di una corona di alloro in omaggio ai Siniscolesi caduti in tutte le guerre.

Con tale giornata commemorativa, l'intendimento è anche quello di ricordare, a 67 anni dall'insediamento del primo Consiglio Comunale di Siniscola, i consiglieri comunali che, in un momento vitale della nostra storia e della nostra vita comunitaria, si resero disponibili a guidare il paese e la sua cittadinanza verso una crescita sociale e civile, con spirito libero e democratico;

In occasione di questa Giornata celebrativa della Liberazione e del II Risorgimento si prevede il riconoscimento ai Siniscolesi che sono rientrati dalle recenti missioni di pace.

Si allega il programma delle attività che si svolgerà secondo il seguente ordine:

- Celebrazione del 67° anniversario del primo Consiglio Comunale dell'Italia libera, dall'elezione amministrativa all'insediamento e al passaggio di consegne dal vecchio al nuovo consiglio eletto dal popolo.

- Con la collaborazione l'Associazione ISTASAC (Istituto per la storia dell'Antifascismo e dell'Età Contemporanea nella Sardegna Centrale) che opera nella Provincia di Nuoro, si illustrerà ''la partecipazione dei Siniscolesi alla lotta antifascista e alla Resistenza.

- Parata di carabinieri con un saluto alla bandiera e l'Inno Nazionale.

- Breve storia del ruolo che hanno svolto i carabinieri nella lotta al fascismo

- Encomio solenne nominativo dei siniscolesi nelle FFAA in missione di pace.

- Breve menzione dei concittadini caduti nella 1^ Guerra Mondiale; collegamento con il ruolo dei RRCC nella lotta di Liberazione

Considerato che il 25 aprile è l'evento fondante del nostro vivere civile, quello che fa di noi un popolo indipendente e libero e che solo nella libertà e nella democrazia ci può essere vera riconciliazione nazionale ed istituzionale, tutta la popolazione è invitata a partecipare alla manifestazione.

Il Sindaco Rocco Celentano

programma attività Formato pdf 133 kb