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Bando di gara mediante procedura aperta per l'affidamento dei lavori di 'Ex mercato civico-Adeguamento piano seminterrato archivi'.

Data pubblicazione on line: 16/07/2015 - 11:20
Data scadenza:
18/07/2015
Tipo gara: Lavori pubblici
Stato gara: In corso


CITTA' DI SINISCOLA
PROVINCIA DI NUORO
Via Roma 125 08029 Siniscola
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI ED ESPROPRIAZIONI
Via Verdi s.n. - tel. 0784/870872- 870876 - Telefax 0784/878300
Indirizzo di posta certificata : ufficiotecnico@pec.comune.siniscola.nu.it ;
Sito Internet: www.comune.siniscola.nu.it;

Prot.N.12875
Del 16.07.2015

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
per l'affidamento dei lavori di '' Ex mercato civico- Adeguamento piano seminterrato archivi''.
CUP:D54F06000020000;
CIG:6334263F2C

1) Amministrazione aggiudicatrice: Città di Siniscola Via Roma 125 08029 Siniscola;
 Ufficio Lavori pubblici sito nell'edificio comunale di Via Verdi s.n. 08029 Siniscola;
 n. di telefono 0784870872 -0784870876-0784870860;n. di fax:0784878300;
 Indirizzo di posta certificata : ufficiotecnico@pec.comune.siniscola.nu.it ;
 Indirizzo pec del Rup: responsabileprocedimentoll.pp.1@pec.comune.siniscola.nu.it;

2) L'appalto non è riservato a categorie protette; l'esecuzione non è riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti;
3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163.
4) Forma dell'appalto: Pubblico;
5) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Siniscola ;
6) a) natura dei lavori :lavori edilizi - CUP: D54F06000020000;
b) caratteristiche generali dell'opera :Le principali opere sono riassumibili nei seguenti punti: demolizioni, murature, finiture murarie, pavimentazioni e rivestimenti, impianto idrico, realizzazione infissi, completamento impianto elettrico, impianto antincendio.
c) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e spese relative al costo del personale) € 172.519,82(eurocentosettantaduemilaecinquecentodiciannove //82), di cui:
- Lavori a misura soggetti a ribasso Euro 127.876,85 ;
- oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 3.040,32;
- spese relative al costo del personale non soggette a ribasso Euro 41.602,65.
- importi delle lavorazioni di cui si compone l'intervento compresi gli oneri per la sicurezza, ed esclusi gli oneri fiscali sono i seguenti:
lavorazione categoria classifica Qualificazione obbligatoria si/no importo % Indicazioni speciali ai fini della gara
Prevalente o scorporabile Divieto di subappalto oltre il 30% SI/NO

Edifici civili e industriali OG1 I SI 99.688,77 57,79 Prevalente si
Impianti idrico-sanitario,cucine lavanderie OS3 I NO 34.873,58 20,21% scorporabile no
Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi 0S30 I SI 37.957,47 22,00% scorporabile si
totale 172.519,82 100

7) numero di riferimento alla nomenclatura:CPV45450000 ;
8) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna , il termine ultimo per l'avvio dei lavori entro 10 giorni dalla data del verbale di consegna ;
9) Ammissione o divieto di varianti: Divieto di varianti;
10) Eventuali condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: Nessuna condizione particolare;
11) a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonché indirizzo elettronico presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari nonché tutti gli elaborati progettuali : Cartolibreria Giumar Via Silvio Pellico, Siniscola Tel.e fax 0784878122 ,email giumarmultiservice@pecconfesercentinu.it dietro pagamento del relativo corrispettivo;
b)Il bando di gara, disciplinare di gara e relativi allegati , sono visionabili e asportabili dal sito istituzionale del Comune di Siniscola e possono essere ritirati presso il servizio lavori pubblici.
c)Il ritiro della lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, nonchè la presa visione della documentazione di gara ed il sopralluogo sono obbligatori. Nel medesimo ufficio possono essere visionati tutti gli elaborati progettuali;

12) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 18/08/2015, ore 12:00.
b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Comune di Siniscola- Ufficio Protocollo Via Roma 125 08029 Siniscola;
c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Lingua italiana;
13) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico;
b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 01/09/2015 alle ore 09,00 presso l'edificio comunale di Via Verdi -Ufficio Lavori pubblici, eventuale seconda seduta pubblica, qualora necessaria, sarà espletata, nello stesso luogo, sempre in seduta pubblica il giorno 02/09/2015 alle ore 09:00.
14) Cauzioni e garanzie richieste:
- L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 3450,40 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza e delle spese relative al costo del personale), costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia è ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato.
- Il deposito cauzionale provvisorio dovrà garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari all'1 per cento del valore della gara e cioè pari ad € 1.725,19.
- L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del d.P.R. 207/2010;
- L'esecutore dei lavori dovrà stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del d.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito pari all'importo contrattuale e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di € 5.000.000.
15) Modalità essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: L'opera è finanziata dalla Cassa depositi e prestiti con i fondi del risparmio postale - Pos. 4500916 . Ai sensi di quanto Previsto dalla circolare della Cassa DD.PP. n. 1120/83 pubblicata nella G.U. n. 188 dell'11 luglio 1983, essendo il finanziamento assicurato dalla Cassa DD.PP., ai fini del calcolo dei tempi contrattuali per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento, non si terrà conto dei giorni intercorrenti tra la data di spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la tesoreria provinciale.
16) Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalità previste nell'art.7.15 del capitolato, ogni qualvolta il suo credito , al netto del ribasso e delle prescritte ritenute raggiunga la cifra di € 50.000,00.
17) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacità eventualmente richiesti:
a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonché concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonché dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010.
b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.
c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacità economica e tecnica necessaria, dovranno possedere:
• Attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere . Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonché dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010.
A tal fine si precisa che :
- la categoria SOA prevalente è la OG1 per un importo di Euro 99.688,77 classifica I;

- le categorie SOA scorporabili sono: la OS3 per un importo di Euro 34.873,58 classifica I ; la OS30 per un importo di Euro 37.957,47 ;
d- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonché quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010.
18) Periodo di tempo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte
19) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ex art. 119 del d.P.R. 207/2010;.
20) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna Via Sassari 17 Cagliari;
21) Informazioni complementari:
- In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto è avvenuta in data 18.5.2015 ;
- Il disciplinare di gara di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio lavori pubblici di Via Verdi nei giorni dal lunedì al venerdì e nelle ore dalle 9,00 alle 13,00. I medesimi sono altresì disponibili sul sito internet del Comune di Siniscola www.comune.siniscola.nu.it;
- Si procederà , ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Ai sensi dell'art. 121 del d.P.R. 207/2010 la facoltà di esclusione automatica non è esercitabile quando il numero delle offerte ammesse è inferiore a 10.
In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
- Si procederà all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida.
- Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
- Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
- I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate
Essendo presenti nel presente appalto oltre ai lavori prevalenti opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, quali strutture, impianti ed opere speciali superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex art, 37 comma 11 del D.lgs 163/2006), se il soggetto concorrente non è in grado di realizzare le predette componenti, può subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 c. 2 del D.lgs 163/2006 e degli artt. 109, comma 2 e 170, comma 1 del d.P.R. 207/2010. In tal caso la stazione appaltante provvederà per tali lavorazioni alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso
- Obbligatorietà del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto . La mancata effettuazione del sopralluogo sarà causa di esclusione dalla procedura di gara.
- Dovrà essere versata la somma di Euro 20,00 (euroventi) a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) è il seguente:6334263F2C.
- I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara.
- Il contratto di appalto non conterrà la clausola arbitrale.
22) Responsabile del procedimento è l'Ing.Efisio Pau.
Il Responsabile del servizio
Ing.Efisio Pau

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A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Amministrativo lavori pubblici
Referente: Francesca Rosa Piras
Indirizzo: Via Verdi
Telefono: 0784870872  
Fax: 0784878515  
Email: ufficiotecnico@comune.siniscola.nu.it
Email certificataa:
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