Vai a sottomenu e altri contenuti

Le danze e la musica tradizionale

Le danze e la musica tradizionale

Ai gruppi folk di Siniscola rimane anche il compito di conservare e tramandare alle generazioni più giovani anche le danze e la musica tradizionali.
Il repertorio di balli siniscolesi è costituito da quattro balli tipici: su ballittu, sa danza, su ballu baroniesu o passu torratu, su ballu a trese. Si percepiscono notevoli affinità sonore e sottili varianti rispetto ai balli in uso in altri centri della Baronia;per cui risulta difficile stabilire le origini delle danze se non in un fondo comune di una cultura mediterranea che si perde nei secoli e di una storia sostanzialmente unitaria, filtrata dalle comuni radici storiche nell'epoca nuragica, romana, bizantina, medievale e moderna. I balli anticamente ritmati dal suono della voce a tenores sono accompagnati più frequentemente dall'armonica a bocca o dall'organetto diatonico. I suoni variano tra loro per le cadenze e i ritmi musicali che conferiscono un ritmo ora lento e solenne, ora composto e frenetico. All'interno di una danza con una semplice e raccolta scenografia a cerchio o a semicerchio, come in gran parte della Sardegna.
Anche a Siniscola come in gran parte della nuorese esiste il canto a tenores. Costituito da una voce melodica che stabilisce i tempi e i ritmi e tre voci di accompagnamento: sa mesu oche, sa contra, su bassu. I canti a tenores impiegavano un repertorio di poesie circolanti in gran parte dell'isola oppure accompagnavano le gare poetiche estemporanee durante le maggiori ricorrenze. Ancora oggi in alcune sagre campestri, a Siniscola e nel circondario, è possibile ascoltare in gruppi improvvisati il canto a tenores e che l'udito più esperto può riconoscere come peculiare della comunità, diverso nei ritmi, nei timbri anche rispetto a quello delle comunità più vicine. Un'altra forma di musica tradizionale diffusa anche in passato è il canto a chitarra. Probabilmente di origine spagnola. Anche a Siniscola, come nei centri vicini, il canto è attestato in alcune famiglie che l'hanno tramandato nei generi diversi del Canto in Re, a Sa Nuoresa e a Sa Corsicana.

Siniscola, Gruppo Folk Juanne Piu Siniscola, Gruppo Folk Juanne Piu

Siniscola, Gruppo Folk Juanne Piu Siniscola, Gruppo Folk Juanne Piu

(tratto dal libro di Antonello Pipere)

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto