Vai a sottomenu e altri contenuti

Ufficio Statistica

Informazioni

Responsabile: Responsabile di procedimento - Silvia Muntoni

Indirizzo: via Roma 125

Telefono: 0784870830  

Fax: 0784 878515 - 0784 878 515

Email: affarigenerali@comune.siniscola.nu.it

Orario: Dal lunedì al venerdì: ore 9.00 - 12.00- Martedì pomeriggio: ore 16.00 - 18.00

L'Istituto nazionale di statistica svolge delle indagini sui principali aspetti della vita quotidiana delle famiglie residenti in Italia e sulla loro situazione economica.
Questa ricerca viene condotta in tutti i Paesi dell'Unione europea e consente di raccogliere preziose informazioni per confrontare le condizioni di vita dei cittadini europei.
Alcune famiglie residenti in diversi Comuni italiani, vengono estratte casualmente dagli elenchi dell'anagrafe comunale per partecipare all'indagine.
La quota del campione di famiglie selezionate il primo anno sarà seguita e intervistata , a intervalli annuali , per quattro anni consecutivi..
Le famiglie riceveranno la visita di un intervistatore inviato dal Comune, munito di cartellino identificativo, che porrà alla famiglia alcune domande. Se la visita dovesse arrivare in un momento poco opportuno, la famiglia potrà fissare un altro appuntamento.
La collaborazione delle persone è preziosa per la buona riuscita della ricerca, pertanto si chiede di accogliere con cortese disponibilità l'incaricato dell'Ufficio ISTAT del Comune..
L'Istituto nazionale di statistica è tenuto per legge a svolgere le indagini. Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali, potranno essere trattate esclusivamente per fini statistici nell'ambito del Sistema statistico nazionale e saranno diffuse in forma aggregata in modo che non sia possibile alcun riferimento alla persona o alla famiglia estratta, assicurando così la massima riservatezza.
Titolare del trattamento dei dati è l'Istat - Istituto nazionale di statistica, con sede in Roma;

Riferimenti legistlativi
SEGRETO STATISTICO, OBBLIGO DI RISPOSTA, TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DIRITTI DEGLI INTERESSATI
- Decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni ed integrazioni ''Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell'Istituto nazionale di statistica'' -

- Decreto del Presidente della Repubblica 14 luglio 2004 - Approvazione delle rilevazioni statistiche rientranti nel Programma statistico nazionale per il triennio 2004-2006 che comportano l'obbligo di risposta, ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo 6 settembre 1989 n. 322 (G.U. n. 188 del 12 agosto 2004).


torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto