CONTENUTO DELLA PAGINA

Ricettività

Ricettività

Strutture Ricettive

Agriturismo
Azienda agrituristica Punta Lizzu - Località Offricatu di Siniscola Ofricatu
Periodo apertura

Chiusura da novembre a marzo

www.puntalizzu.com  - e-mail: info@puntalizzu.com

Agriturismo Punta Lizzu . Siniscola
L'agriturismo Punta Lizzu nasce nel 1993 a Siniscola, grazie alla volontà della famiglia Coronas che decide di proporre la tradizione della cucina tipica locale del territorio. Ubicata su un territorio collinare con il mare visibile da tutte le posizioni, Punta Lizzu è l'approdo ideale per immergersi nella Sardegna più autentica, grazie alla sua posizione baricentrica tra la Barbagia e la Gallura, la sua cucina tipica che le è valso un riconoscimento ufficiale nel 1995 da parte della rivista enogastronomica Il Gambero Rosso, le camere e gli appartamenti immersi nella macchia mediterranea, tra enormi piante di corbezzolo e di leccio adulte e la flora endemica della Sardegna.

L'agriturismo . La cucina
Punta Lizzu offre la sua ottima cucina tipica, composta da piatti davvero unici della tradizione siniscolese, dagli antipasti di insaccati della zona e le frattaglie al vino bianco, finanche alle verdure sottolio preparate in azienda ed ai numerosi sottoprodotti della terra e del bestiame; la pasta fatta a mano (macarrones de punzu e anzelotos), sa supa siniscolesa (l'antico piatto dei matrimoni, preparata con pane raffermo a strati ed imbevuti con brodo e sugo di carne di pecora e formaggio grattuggiato, con la cottura eseguita sulle braci ardenti); i secondi di carne, dal porcetto arrostito allo spiedo alla pecora bollita o anch'essa arrostita, o l'agnello da latte nella variante al finocchietto selvatico.
I dolci, Sa Pompìa su tutti, un agrume antico dalla pianta simile al cedro o al limone, che deriverebbe da un ibrido o uno strano innesto del passato. La sua scorza, privata della polpa in quanto acidissima (ma ottima per ottenervi la marmellata che serviamo a colazione), viene bollita e cotta poi nel miele. Ne deriva un candito con un retrogusto amarognolo davvero unico, ottimo come digestivo.
Una cucina che ovviamente si accompagna con vini di grande struttura, come il cannonau che otteniamo in azienda e con la vernaccia che si sposa con i dolci della tradizione festiva: sos papassinos, di pastafrolla e noci a novembre, sas orilletas di delicata pasta e strato superficiale di miele a carnevale, su pistiddu, anch'esso di pasta arricchita da incisioni di motivi floreali con un ripieno di ''idànda'' (miele acqua e zucchero) per Sant'Antonio a Gennaio in occasione dei fuochi (Su ramasinu a Siniscola), Sas Casatinas, di pasta e formaggio o ricotta dolce e scorza di limone grattugiata durante il periodo pasquale; infine Sa Seàta (Seàda in altre zone della Sardegna), probabilmente il dolce più famoso in Sardegna. A Punta Lizzu si prepara ancora come una volta, con il nostro formaggio fresco di pecora e con la scorza di limone grattugiata, disposti come ripieno su una pastasfoglia tirata a mano. Fritta in abbondante olio, viene servita sul piatto o con miele millefiori o amaro di corbezzolo, oppure con zucchero.

L'agriturismo . Le camere e gli appartamenti
Le tipologie presenti in azienda sono costituite da una camera immersa nel verde, risalente alla nascita dell'agriturismo, e da appartamenti disposti su una collina con vista sul mare. La camera è una tipica costruzione in pietra dotata di ogni comfort, con letto matrimoniale e bagno all'interno, veranda. Gli appartamenti sono invece costituiti da camera da letto matrimoniale, terzo ed eventuale quarto letto aggiuntivo costituito da un divano letto matrimoniale ed ubicato nella zona giorno, dove tra l'altro si trova la cucina, c'è il bagno, una veranda con vista verso il mare e la costa in cui è possibile cenare o trascorrere il tempo in pieno relax.
Realizzate seguendo uno stile architettonico tipico della zona, con tetto in travi e traversi di legno e soprastante manto di canne con i coppi, gli appartamenti sono provvisti di acqua, luce, gas, biancheria da letto e da bagno e viene compreso nel costo settimanale il servizio di pulizia e cambio biancheria.
Pur stando in appartamento, si può praticare in bassa stagione (aprile, maggio, settembre), sia il B&B (posto letto+colazione), sia la mezza pensione (posto letto+colazione+cena).
In alta stagione (luglio) ed altissima (agosto), si può praticare il regime di mezza pensione. In bassa stagione, alta ed altissima si può praticare il regime di ''sola residenza'' in appartamento, e decidere di venire a cena nel ristorante quando lo si desidera pagando da parte.

L'agriturismo . I servizi
Ristorante aperto anche per gli esterni
B&B in camera o appartamento (bassa stagione)
Mezza pensione (bassa, alta e altissima stagione)
Sola residenza (bassa, alta e altissima stagione)
Vendita di prodotti aziendali: vino, mirto, acquavite, formaggio pecorino, liquori, marmellate
Preparazione di spuntini da portare in spiaggia o per l'escursione a piedi o in MTB
Biblioteca della Sardegna e internazionale
Pagamenti: carte di credito tutte (escluse American Express), Paypal, Cash
Servizio di connessione Internet Wireless con proprio PC
Trekking con guida lungo i sentieri del territorio di Siniscola, dal mare di Bèrchida alle cime del Montalbo con percorsi differenti in relazione al grado di difficoltà: facile, media, difficile
Ecursioni in MTB con guida qualificata lungo i sentieri del territorio di Siniscola, dal mare di Bèrchida alle cime del Montalbo con percorsi differenti in relazione al grado di difficoltà: facile, media, difficile
Noleggio di MTB professionali e attrezzatura per guida di MTB: casco, guanti, zaino
Servizio assistenza MTB ed organizzazione corsi freeride e guida sicura
Minitrail all'interno della proprietà aziendale con percorso segnato per Trekking-passeggiata e percorso tecnico per MTB con segnalazione delle specie botaniche della Sardegna

La Vacanza
Relax e cucina tipica, sapori dimenticati da riscoprire e passeggiate naturalistiche all'interno dell'azienda, escursioni in Mountain Bike e Trekking, Free Climbing nello splendido territorio del comune, alcune delle ricette per una vacanza in agriturismo.
Ovviamente il mare, distante due chilometri appena e raggiungibile in pochi minuti, con spiagge di sabbia bianca finissima e bassi fondali per nuotare in sicurezza nelle acqua più limpide del Mediterraneo, fino alle rocce e agli ambienti sottomarini paradiso dei sub e degli amanti dello snorkeling.
L'elenco delle spiagge è lungo e diversificato, da quella ''cittadina'' de La Caletta-Santa Lucia, molto vasta e con bassi fondali e che termina nel borgo dei pescatori originari di Ponza su cui si erge la torre aragonese del XVI sec., per proseguire lungo la pineta di Mandras con intervalli di rocce e piccole spiagge di pietre minuscole (la spiaggia dei ''confetti''). La spiaggia di S'ena 'e sa chita, con l'omonimo villaggio, che si riunisce alla spiaggia di Capo Comino, probabilmente la più affascinante per le sue dune sormontate dai ginepri, con un mare turchese e lo sguardo che si chiude verso l'isola rossa, eccellente per le immersioni. Si prosegue da Capo Comino, con calette ed insenature, fino ad arrivare a Bèrchida, considerata tra le dieci più belle d'Italia. La spiaggia è delimitata verso sud dal confine con l'oasi naturalistica di Bideròsa, e a ovest da una zona umida di grande pregio ambientale, con numerose specie faunistiche ed arboree endemiche.
Da non dimenticare il Montalbo, con le sue vette di oltre 1000 metri, dove pratichiamo sia a piedi che in Mountain Bike numerosi sentieri perfetti per l'escursionismo, tra boschi primari di lecci e ginepri secolari, mufloni e martore.

Azienda agrituristica Punta Lizzu

Servizi

Sa Pompia, sa Supa Siniscolesa, su porcheddu arrustu.

Wireless, Mountain Bike, Sala comune con attrezzature multimediali, biblioteca

Telefono

0784 819196

Fax

0784 879031

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina