CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

News

News

News del 25.02.2014

Si comunica che la Regione, Assessorato alla programmazione, ha pubblicato l'avviso per il differimento termini presentazione Domande di accesso alle agevolazioni del PSL.

A far data dal 20 marzo 2014 si attiverà sul sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna la procedura per la presentazione delle Domande di accesso alle agevolazioni, secondo quanto previsto dal Bando ''Misure di sostegno all'attività di impresa'' nelle Aree di crisi e nei Territori Svantaggiati della Sardegna, nel rispetto di quanto stabilito dalle Deliberazioni della Giunta Regionale n. 33/42 e n. 50/8 del 2012 e n. 19/2 del 2013,
per l'attivazione della seconda fase dei Progetti di Sviluppo Locale (PSL) nelle Aree di Crisi di Porto Torres, La Maddalena, Ottana, Siniscola, Pratosardo, Tossilo, Oristano, Portovesme e del Territorio Svantaggiato della Marmilla.
La presentazione delle Domande è consentita ai Soggetti proponenti le cui Manifestazioni di Interesse sono state regolarmente trasmesse, valutate coerenti e ammissibili, inserite nella graduatoria generale delle Manifestazioni di Interesse e negli elenchi delle iniziative prioritarie e non prioritarie ammesse alla seconda fase, distinti per ciascun PSL attivato.
Tutti i Soggetti proponenti ammessi potranno presentare la Domanda di accesso alle agevolazioni prevista dal Bando a partire dalle ore 12.00 del giorno 20 marzo 2014 e fino alle ore 20.00 del giorno 18 aprile 2014, esclusivamente attraverso il sistema informatico predisposto dall'Amministrazione Regionale e raggiungibile dal sito istituzionale www.regione.sardegna.it e dal sito tematico www.sardegnaprogrammazione.it

Ecco il link dove è pubblicato l'avviso: www.regione.sardegna.it/documenti/1_19_20140225113703.pdf

News del 13/11/2013

News

Si comunica che la Regione Sardegna ha provveduto alla pubblicazione delle graduatorie sulle manifestazioni di interesse presentate nell'ambito del PSL.

Eco il link dove è possibile prendere visione della graduatoria.

www.sardegnaprogrammazione.it/index.php

News

News del 24.09.2013

Si informa che, con Determinazione n. Rep. N. 527 del 19.09.2013, la Regione Sardegna ha prorogato fino alle ore 20,00 del giorno 15 ottobre 2013 i termini per la presentazione delle Manifestazioni di Interesse.
Inoltre è stato pubblicato il Catalogo dei Servizi Reali ed è stata approvata una nuova versione del Bando,con l'aggiornamento delle Faq.

Tutti i Documenti ufficiali sono reperibili nella sezione dedicata sul sito Sardegna Programmazione.

News

Foto Seminario PSL

News del 04.07.2013

Il 4 luglio 2013 si è svolto a Siniscola, presso l'ITC e G. l. Oggiano, un seminario informativo di presentazione del bando per le imprese del Progetto di Sviluppo Locale (PSL) della Sardegna centrale, organizzato dall'Amministrazione comunale di Siniscola, che coinvolge complessivamente 50 comuni, tra cui quelli della Baronia.
Durante il seminario, che ha visto la partecipazione di circa 150 imprenditori dell'intero territorio, i tecnici del Centro Regionale di programmazione e del BIC Sardegna hanno illustrato nel dettaglio il bando per le imprese, che prevede importanti incentivi per le imprese esistenti e per le nuove imprese interessate a investire nei settori prioritari del turismo, dell'agroalimentare e del manifatturiero.
Durante il seminario è emerso chiaramente che il bando per le imprese attua una strategia di sviluppo del territorio, pertanto ammette a finanziamento soltanto le iniziative imprenditoriali che sono coerenti con la stessa strategia, con incentivi mirati per le imprese che investono nei settori prioritari.
I tecnici hanno spiegato che in una prima fase la procedura per partecipare al Bando prevede che le imprese interessate presentino una Manifestazione di Interesse, che illustra in sintesi il progetto imprenditoriale, interamente in autocertificazione, senza invio di alcun documento, e ciò grazie a un sistema informatico appositamente predisposto, che permetterà anche una rapida valutazione, mentre nella seconda fase i progetti risultati maggiormente validi dovranno essere adeguatamente documentati al fine di poter ricevere il finanziamento.
Durante il dibattito, che ha seguito l'illustrazione del bando, numerosi imprenditori hanno chiesto informazioni specifiche in merito alla procedura e agli incentivi, ottenendo le dovute informazioni.
Per agevolare la presentazione delle Manifestazioni di Interesse, il Centro Regionale di programmazione, attraverso il BIC Sardegna, garantisce un servizio diretto di informazione e orientamento, tramite i siti web www.bicsardegna.it e www.sardegnaprogrammazione.it e l'helpdesk telefonico 070278088. Inoltre è stata attivata una rete di soggetti locali disponibili per ricevere gli utenti e fornire il supporto necessario per la presentazione delle Manifestazioni di Interesse, direttamente sul territorio.
In Baronia è attiva da tempo un'Antenna territoriale presso il comune di Siniscola, Via Roma n. 125. I referenti sono la Dr.ssa Donatella Pipere (Tel. 0784 870833) e il Dr. Antonello Cucca (Tel. 0784 870824).

In allegato sono disponibili le Slide del Seminario.

News

Foto n. 2 Seminario Siniscola

News


News del 11 giugno 2013 sul Progetto di Filiera e Sviluppo Locale


Si comunica che il Bando PSL ha subito un'altra variazione.

In questo link è disponibile il testo del nuovo Bando (sostituito l'11 giugno 2013):

Allegato A) Bando rettificato l'11 giugno 2013

Qui invece è possibile consultare le Faq sul Bando:

Allegato B) Faq sul Bando.

News

News del 22 maggio 2013

Il Centro Regionale di Programmazione comunica che il Bando pubblicato il 20 maggio 2013 sul sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna, per problemi tecnici relativi alla gestione dei documenti elettronici, che hanno avuto impatto sul contenuto e sulla formattazione del documento è stato ritirato e verrà sostituito con un file predisposto in un formato leggibile entro il giorno 24 p.v.

Ecco il documento: www.sardegnaprogrammazione.it/documenti/1_19_20130522155253.pdf

News

News del 16 maggio 2013

Prende il via oggi, con la pubblicazione da parte del Centro Regionale di Programmazione con il supporto dell'Agenzia BIC Sardegna - Sardegna Imprese e Sviluppo in qualita' di Soggetto Attuatore, dell'Avviso sul sito istituzionale della Regione, la procedura di pubblicazione del bando e l'avvio della fase operativa dei Progetti di Filiera e Sviluppo Locale (PFSL) per le aree di crisi della Sardegna. Lunedi' 20 maggio ci sara' la pubblicazione del bando e dall'11 giugno all'11 luglio sara' possibile presentare le manifestazioni di interesse. Nella fase successiva, sino al mese di settembre, verranno approvati gli elenchi e le iniziative coerenti con la presentazione dei progetti definitivi.

Scarica l'Avviso: www.sardegnaprogrammazione.it/documenti/1_19_20130517112513.pdf


Scarica la presentazione che illustra le misure in sostegno delle imprese: www.bicsardegna.it/images/bic/files/Slide%20Conferenza%20stampa%20PFSL%2016maggio2013.pdf

News

News

News al 25.02.2013

Accreditamento imprese ai PSL

Si comunica che il Centro Regionale di Programmazione, in attuazione delle deliberazioni n. 33/42 del 31.07.2012 e n. 50/8 del 21.12.2012, ha attivato la procedura per la presentazione delle Manifestazioni di Interesse.

I Progetti di Filiera e Sviluppo Locale (PFSL) operano come strumenti di governo nell'ambito dei processi di sviluppo e di incentivazione in Aree di Crisi e Territori Svantaggiati e su Filiere produttive specifiche, individuate dalla Giunta regionale.

La Giunta Regionale ha approvato i programmi di intervento dei Progetti di Sviluppo Locale (PSL) della Sardegna Centrale e Oristanese, di Porto Torres, di La Maddalena e della Marmilla, individuando azioni in favore delle persone e delle imprese che intendono condividere un percorso di sviluppo del territorio elaborato insieme alle Istituzioni e i Partenariati economici e sociali dell'area. Le azioni individuate sono coerenti con la strategia di sviluppo del Progetto di Sviluppo Locale (PSL) e si realizzano attraverso percorsi formativi e di orientamento per le persone e sostegno alle imprese che propongono programma coerenti.

Le imprese che intendono partecipare ai Progetti di sviluppo locale (PSL) e beneficiare delle agevolazioni per i progetti territoriali o di premialità nella partecipazione ai bandi regionali, devono presentare una Manifestazione di Interesse previo accreditamento sulla piattaforma bandi a partire dal 22 febbraio 2013.

La Manifestazione di Interesse potrà essere presentata solo dopo la pubblicazione dell'Avviso, prevista per il giorno 11 marzo 2013, e fino alla data di scadenza fissata per al 30 aprile 2013.

News

Le fasi da seguire sono le seguenti:
  1. Procedura di accreditamento

Per poter presentare la Manifestazione di Interesse è necessario registrarsi al sistema di Identity Management della Regione Sardegna (IDM):

  • procedendo con la richiesta della seconda parte della password;
  • compilando l'apposito modulo;
  • inoltrandolo via pec o via fax secondo le modalità indicate di seguito.

Accedi alla procedura di registrazione

Dopo la procedura di registrazione, è necessario accreditarsi sulla piattaforma dedicata

Accedi alla procedura di accreditamento.

2. Presentazione delle manifestazioni di interesse

Successivamente alla pubblicazione dell'Avviso sarà possibile completare la presentazione della Manifestazione di Interesse a tal fine le imprese dovranno:
- possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
- disporre della firma digitale.

3. Presentazione della domanda nei bandi territoriali

Le imprese che hanno presentato la Manifestazione di Interesse e sono state ammesse alla presentazione della domanda, compilano il modulo di partecipazione e presentano la documentazione richiesta dal bando.

Per chiarimenti e assistenza

Si comunica che l'Amministrazione comunale di Siniscola, aderendo all'antenna territoriale del PFSL, con Delibera di G.C., ha istituito uno sportello informativo Front office che svolge attività di supporto alle imprese e a tutti i potenziali beneficiari del PFSL con l'obiettivo di sensibilizzare e creare un impulso alla presentazione di manifestazioni di interesse.

I referenti di tale sportello informativo a cui rivolgersi sono:

Per eventuali chiarimenti sulla procedura è possibile rivolgersi inoltre al Soggetto Attuatore dell'intervento, l'agenzia regionale di sviluppo locale ''BIC Sardegna S.p.A.'':
psl@bicsardegna.it Tel. 070 278088

Per eventuali esigenze di assistenza rispetto alla registrazione nel sistema Identity Management della Regione Sardegna è possibile contattare il servizio di assistenza registrazione IDM RAS:
idm@regione.sardegna.it Tel. 070 6062279

Per ulterioriori approfondimenti collegarsi al sito della BIC Sardegna o collegarsi al sito della Regione Sardegna.

News

News

Il giorno 30.10.2012 alle ore 16:00 presso il salone Papa Giovanni di Siniscola, è previsto un seminario informativo per la presentazione, da parte del BIC Sardegna, del Progetto di Sviluppo Locale della Sardegna centrale.

Il territorio interessato riguarda i comuni dell'unione dei Comuni del Montalbo e della Valle del Cedrino.

La popolazione è invitata a partecipare.

Nel seguente link è possibile prendere visione dei vari seminari di presentazione del PSFL in Sardegna.

News

01.10.2012

Si comunica che la Regione Sardegna ha pubblicato l'Avviso per il Bonus assunzionale, che prevede da subito incentivi per le aziende che assumono persone residenti nelle aree di crisi.
Ecco il Link dove è possibile avere tutte le informazioni in merito.

www.bicsardegna.it/index.php

Oppure collegarsi al seguente link della Regione Sardegna.

Link di riferimento
documenti allegati
Nome documento Formato Peso
Comunicazione RAS-apertura accreditamento Formato PDF 56 Kb
Determinazione RAS procedura di accreditamento Formato PDF 53 Kb
Slide sul seminario Formato PDF 1419 Kb

Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Comune e seguire le istruzioni.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina