CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Le Spiagge

La costa di Siniscola si estende per circa 30 km., tra cui 12 km di stupende spiagge bianche. A Nord-Est troviamo la frazione di La Caletta, notissimo centro balneare, con diversi alberghi e alloggi turistici. Dotato di un attrezzatissimo porto turistico e di numerosi servizi tra cui: scuola di vela, per sub e per il surf, diverse banchine per l'ormeggio di imbarcazioni turistiche e di pescherecci i quali, oltre a distribuire nel commercio ottimo pesce fresco, lo forniscono direttamente ai ristoranti dove si ha modo di degustarlo appena pescato.

Di grande ampiezza e di finissima rena bianca la spiaggia più a sud di La Caletta si collega con Santa Lucia, caratteristico villaggio di pescatori originari di Ponza (Campania), sorto attorno alla 'Torre Aragonese' del XVI secolo. La costa di Santa Lucia presenta diverse calette e vaste ed ombrose pinete all'interno delle quali vi sono confortevoli campeggi.

Proseguendo un po' più a sud si può ammirare l'incantevole 'spiaggia dei confetti', sino ad arrivare alle bianchissime 'dune' ed ai 'ginepri secolari' di Capo Comino, uno dei più straordinari paesaggi naturalistici della Sardegna con le sue scogliere e spiagge di selvaggia bellezza.

Sempre a sud, lungo le rosse scogliere di porfido, si arriva a Bèrchida, considerata la 'perla' della costa orientale sarda, caratterizzata da estese spiagge con fondali marini di indescrivibile bellezza e trasparenza. Questa parte del territorio ha avuto il riconoscimento di zona di particolare pregio naturalistico-ambientale, e quindi di salvaguardia integrale.

Le Dune di Capo Comino

Le dune di Capo Comino tenute insieme da una tenace macchia mediterranea, sono patrimonio del mondo. Come tali è necessario che siano preservate e protette, ma anche ammirate per apprezzare in pieno le meraviglie che la natura sa costruire nel corso del lento scorrere del tempo.

Le Spiagge

La spiaggia dei confetti

L'eccezionale calore del mare, lo splendido paesaggio di rocce levigate dal vento, le spiagge bianchissime, ne fanno un luogo unico al mondo.

La spiaggia di Bèrchida

Da molti Bèrchida viene considerata la spiaggia più bella del mondo. Non ci si può meravigliare se chi ne giunge, viene affascinato dal suo candido abbacinante fulgore, dalle sue acque trasparenti di un verde incontaminato e dai bassi, dorati 'Montes de Mare' che la delimitano alle spalle contribuendo a renderla solitaria e selvaggia.

Bellissima Bèrchida, chi ti ha vista una volta, non ti dimenticherà mai!

Le Spiagge

documenti allegati
Nome documento Formato Peso
Capo Comino Particolare delle dune - Formato JPG 34 Kb
Capo Comino Spiaggia - Formato JPG 23 Kb
Capo Comino Spiaggia - Formato JPG 19 Kb
Stagno di Capo Comino Formato JPG 19 Kb
Stagno di Capo Comino Formato JPG 26 Kb
Siniscola - Spiaggia di Berchida - Formato JPG 22 Kb
Siniscola - Spiaggia di Berchida - Formato JPG 22 Kb
Siniscola - Spiaggia di Berchida - Formato JPG 18 Kb

Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Comune e seguire le istruzioni.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina