CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

La Rete Natura 2000

Il Sito di Importanza Comunitaria MONTE ALBO (SIC ITB 021107) rientra nella Rete Natura 2000 dell'Unione Europea.

Nasce come strumento per consentire la tutela a lungo termine di habitat naturali e specie di flora e fauna minacciati o rari presenti su tutto il territorio dell'Unione Europea. La Direttiva 2009/147/CE e la Direttiva 92/43/CEE ''Habitat'' rappresentano gli strumenti legislativi in base ai quali è stata istituita la Rete Natura 2000 che si compone dei Siti di Importanza Comunitaria (Sic) e delle Zone di Protezione Speciale (Zps).

La Rete Natura 2000

Panorama generale

La gestione dei Siti Natura 2000

Come recita l'art.2 della Direttiva Habitat, ai fini della conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo degli Stati membri, la gestione dei siti Natura 2000 prevede l'adozione di misure che ''tengono conto anche delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali''. Pertanto, viene riconosciuto il valore della presenza dell'uomo e delle sue attività tradizionali che in determinate aree hanno sviluppato nel tempo un equilibrio con l'ambiente naturale.

La Rete Natura 2000

Vista del territorio

Tale equilibrio ha consentito l'affermarsi di specie animali e vegetali anche molto rare. In tale senso, il mantenimento, la valorizzazione e l'eventuale miglioramento delle suddette attività costituisce uno degli obiettivi per la conservazione anche di habitat seminaturali come, ad esempio, quelli in cui vengono praticati l'agricoltura e il pascolo non intensivi e l'uso sostenibile dei boschi.

Ulteriore elemento per una gestione elastica e mirata dei Siti Natura 2000 è la valutazione a monte degli impatti potenziali di piani e progetti in essi ricadenti. Ciò al fine di evitare di adottare misure restrittive o divieti a priori, rendendo protagoniste le comunità locali nell'individuazione di azioni idonee a tutelare la biodiversità integrandole con le esigenze economiche e sociali.

La Rete Natura 2000

Flora locale - Tasso

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina