CONTENUTO DELLA PAGINA

Sezione Canali tematici

SEZIONE CANALI TEMATICI

Associazione Università della Terza Età L.Oggiano

Breve storia dell'Associazione UTE
L'Università della Terza Età , inizialmente come sede staccata di quella di Nuoro, nasce all'inizio del 1992.
Il gruppo originario era composto da Marina Vernici, da Giovanna Carru ed Emanuele Satta, da Maria Domenica Mele, da Giovanni Meloni, da Pietro Bellu, da Maria Adelaide Pala, da Carla Catena, da Mirella Fenu e da Antonio Murru.
Nel corso degli anni, si sono aggiunti in grande comunità d'intenti Nina Spina, Pietro Aldo Carta e Mario Soro.
Maria Adelaide Pala è diventata la nostra prima socia onoraria, mentre nell'anno 2012 sono mancate Carla Catena e Mirella Fenu.
Fin dall'inizio, pur essendo nata come costola dell'UTE di Nuoro, operò con piena indipendenza, anche se il pieno riconoscimento da parte della regione Sardegna arrivò solo nel 1999.
Già dal 1994 fu costituita ufficialmente con atto notarile l' Associazione Università della Terza Età di Siniscola.
Le difficoltà finanziarie dei primi anni derivavano dal fatto che i finanziamenti passavano per la Sede del capoluogo, mentre dal 1999 fino all'anno 2007, vi fu un periodo di relativa tranquillità e sicurezza con i finanziamenti della Regione Sardegna.
Purtroppo dall'anno 2007 le competenze furono passate alle Provincie, con un intendimento politico di una gestione più vicina alle realtà locali, a cui però non corrispondevano adeguati aumenti dei trasferimenti, confluiti in un fondo indistinto e non più legati a capitoli diversificati.
Alterne vicende portarono a saltare qualche annualità, fino alla negazione completa dei contributi dall'anno 2010.
Nell'anno 2010 l'Università ha ottenuto dal Comune di Siniscola l'assegnazione della Casa Oggiano, che si è concretizzata poi, dal maggio del 2013, con l'apertura della stessa al pubblico e alle scuole, a cura dei volontari dell'Associazione.
Da luglio del 2010 l' Associazione Università della Terza Età è dedicata ufficialmente all'Avv. Luigi Oggiano.
Sin dall'inizio il Comitato Organizzatore, poi Consiglio Direttivo, si è mosso nello spirito di un volontariato culturale che potesse creare un punto di riferimento in una realtà sociale molto variegata per l'influenza di vari fenomeni sociali (turismo, industrializzazione, immigrazione interna ed esterna alla regione).
Le varie attività svolte si sono caratterizzate come momenti culturali e di socializzazione aperte in origine a tutti gli anziani del paese e poi via via allargatesi ad tutti gli altri strati della popolazione.
Nel corso degli anni l'U.T.E. di Siniscola, ha acquistato grande prestigio, affrancandosi prima dalla Sede di Nuoro, attivando nuovi e maggiori corsi collaterali, ponendo in essere con le varie conferenze-dibattito settimanali varie iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su particolari temi di interesse generale.
La varietà di temi trattati, la semplicità del linguaggio adottato dai docenti e relatori, pur rispettando la serietà scientifica dei discorso, ha consentito a persone con formazione di base molto diversa di frequentare insieme e con pari utilità le varie lezioni.
Un largo consenso che si spiega con il bisogno, molto diffuso, di coltivare interessi culturali specifici, di essere informati per tempo sui problemi di attualità e di svolgere attività che consentano di rompere con l'isolamento individuale, di dar sfogo alle curiosità intellettuali e allargare i propri interessi.
E' nata così nella nostra realtà una fitta rete di scambi culturali e sociali; con la scoperta di risorse intellettuali finora occulte e una maggiore collaborazione con altre importanti realtà presenti sul territorio.

Il Consiglio di Amministrazione, è composto attualmente da Antonio Murru (Presidente), Giovanni Pietro Bellu, Pietro Aldo Carta (Segretario), Giovanna Carru , Maria Domenica Mele, Giovanni Meloni (Tesoriere), Emanuele Satta, Mario Soro, Nina Spina e Marina Vernici.

Sintesi della situazione attuale
L'Associazione Università della Terza Età opera a Siniscola e nel territorio circostante fin dall'anno 1992.

Le attività culturali e sociali che porta avanti, destinate a tutta la popolazione e a tutte le età, hanno incontrato il favore di molte persone, che hanno sempre partecipato con entusiasmo e che superano il numero di duecento tra iscritti ai corsi, corpo docente e Consiglio Direttivo.

Le attività degli anni accademici si svolgono da metà ottobre a metà giugno. Ogni venerdì un appuntamento per le conferenze che spaziano dalla medicina all'archeologia, dalla letteratura alla storia e all'attualità.

Si svolgono numerosi corsi collaterali, coordinati da docenti volontari e molto motivati che si dedicano con passione all'insegnamento
delle materie previste dal corso:
1) Corso di Ceramica; 2) Corso di Dècoupage; 3) Corso di Pittura su stoffa e su vetro; 4) Corso di Alfabetizzazione Informatica; 5) Corso per utilizzo di Internet e dei principali social-network; 6) Corso di intreccio del midollino e di altri materiali locali dalla tradizione alla evoluzione.

Sono previste inoltre ogni anno varie escursioni per la conoscenza del territorio e dei paesi della nostra Isola.
E' una occasione per tutti di ritrovo, di incontro e di confronto per una crescita civile e culturale da vivere INSIEME.

Info e contatti

Via Spanu Vic. 1 - 08029 Siniscola (NU)
Tel. e Fax 0784 820020 Cell. 349 8205922/ 320 7256129
e-mail: terzaetasiniscola@gmail.com
Gruppo Facebook

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina