CONTENUTO DELLA PAGINA

Sezione Canali tematici

SEZIONE CANALI TEMATICI

Scuole secondarie di II grado


Istituto Tecnico Commerciale Luigi Oggiano
L'Istituto Tecnico Commerciale (come originariamente era denominato) viene istituito il 01/10/1974.

L'Istituto si avviò ad assumere un ruolo fondamentale per tutto il territorio circostante, che richiedeva nuove strutture economiche e culturali in grado di conferire titoli di studio richiesti dai vari rami della pubblica amministrazione e delle banche.È dedicato alla memoria di Luigi Oggiano (1892/1981), insigne giurista siniscolese, senatore, tra i fondatori del Partito Sardo d'Azione, ''avvocato dei poveri'' ed esempio coerente di una vita vissuta nella ricerca del bene comune. Nel corso degli anni, l'Istituto si è accresciuto con la acquisizione di nuovi corsi:IGEA, Programmatori, SIRIO (corso serale Ragionieri per studenti lavoratori), Geometri-Progetto Cinque, e circa dieci anni fa' è stato istituito il corso per operatore Turistico (ITER) che ospita attualmente il maggior numero di iscritti.Dal 2011 è operativo anche il corso ad indirizzo Enogastronomico.
Con la Riforma Gelmini il Corso IGEA è stato progressivamente sostituito dal corso Amministrazione finanza e Marketing.Al corso programmatori è subentrato il corso SIA (Sistemi Informativi Aziendale), il corso ITER è stato denominato Turismo, mentre il corso Geometri - Progetto Cinque è stato mutato in corso Costruzioni Ambiente e Territorio.

Sito istituzionale

Modulistica per avere i libri in comodato gratuito

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Istituto d' istruzione superiore M.Pira di Siniscola
L'obiettivo di questo Istituto, come si ricava dalla normativa di attuazione dei nuovi licei, è quello di rilanciarne la qualità, intesa come capacità di fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore all'inserimento nella vita. sociale e nel mondo del lavoro.
Nel corso degli anni, l'Istituto si è accresciuto con la acquisizione di nuovi corsi:

  • Istituto professionale per l' agricoltura: lungo la SP3
  • Istituto tecnico trasporti e logistica: nello stesso edificio in Loc. Lupareddu

«B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand' un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca » (Michelangelo Pira, Sos Sinnos).
« Ci sono cose che per capirle serve tempo ed esperienza; e cose che quando uno ha esperienza non le capisce piu'. Cose che per fortuna si dimenticano e cose che per fortuna si ricordano; e cose che si credono dimenticate e che invece un giorno all'improvvisoritornano alla mente » (Michelangelo Pira, Sos Sinnos)

Sito istituzionale

Link di riferimento
Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina