CONTENUTO DELLA PAGINA

Sezione Canali tematici

SEZIONE CANALI TEMATICI

Guida Blu - 4 Vele Legambiente Siniscola

Si comunica che il territorio di Siniscola ha avuto l'importante riconoscimento da parte di Legambiente, delle 4 Vele e l'inserimento nella guida blu 2014.

Ecco il testo della lettera che Legambiente ha fatto recapitare al Sindaco per informarlo di questo importante riconoscimento:

''Caro Sindaco,
il Suo Comune è una delle località costiere più belle del panorama italiano.
Sappiamo di non dire una banalità, soprattutto considerando quanto un approccio di valorizzazione del territorio in chiave sostenibile e lungimirante faccia oggi la differenza più che mai nella conservazione e cura del territorio stesso.
La Guida Blu 2014 - come sempre frutto della collaborazione tra Touring Club Italiano e Legambiente e presentata a metà del prossimo giugno- vuole raccontare ''Il mare più bello'', ovvero quei territori di maggior pregio dell'immenso patrimonio costiero, fiore all'occhiello del Bel Paese.
Arrivata alla sua XIV edizione la Guida Blu è infatti in questo ambitolo strumento che fotografa l'esistente, cioè restituisce un quadro verosimile di quello che un turista troverà la prossima estate lungo le nostre coste: che tipo di paesaggio, presenza d spiagge libere, quanto traffico, quanto rumore, quale gestione dei rifiuti, delle acque, quale qualità del centro storico e così via.
La valutazione rispetto a tali parametri avviene assegnando a ciascun comune un punteggio da 1 a 100 - in corrispondenza proprio del riscontro dei requisiti considerati come metro di analisi- poi sintetizzato nell'assegnazione delle vele: da 5, per le località di maggior pregio, a 1 vela.
Per l'edizione 2014 della Guida Blu si è optato per una selezione di comprensori territoriali, vale a dire dei veri e propri distretti: aree composite che possano offrire una chiave di racconto e descrizione il più possibile armoniosa e lineare delle nostre località costiere, inserite così nel quadro più ampio del proprio contesto.
Ed è all'interno di questo contesto -la cornice che caratterizza e dona un senso specifico alle singole località - che ritroviamo le espressioni più significative dei territori, quel mare più bello che, forte di una ricchezza paesaggistica e naturale, si conferma appunto bello nel tempo anche grazie a un amministrazione virtuosa, fatta di scelte politiche rivolte alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
È con grande piacere che le comunichiamo che il Suo Comune è una di queste eccellenze : troverà un proprio spazio all'interno della Guida Blu 2014, proprio perché meritevole di assegnazione delle Vele''.

Link di riferimento
Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina